VALLE DEI MULINI - VALSASSINA

ESCURSIONE PER TUTTI

Referente Sezione: Vincenzo Madè

Difficoltà: E

Tempi: circa 2,30 per l'intero anello - 4,52 km

Informazioni Utili

Ritrovo: 8.00 Cesate Parcheggio Cimitero (via Dante Cesate)

Trasporto: Mezzi Propri

Difficoltà: E

Tempi: circa 2,30 per l'intero anello - 4,52 km

Localita Partenza: Prato San Pietro (mt 506) nel comune di Cortenova

Localita Arrivo: grotta dei Darden

Atrezzatura Richiesta: Da Escursione

Note: Gita adatta a tutti.
Per inscrizioni potete inviare una mail ai seguenti indirizzi:
- info@caigarbagnate.it
In linea con le disposizioni ministeriali la gita si svolgerà nel rispetto delle regole circa il contenimento del covid. (es. in caso di auto condivise per il viaggio è obbligatorio indossare la mascherina)

ISCRIZIONE ENTRO

Giovedì 7/4/22
Il sentiero della Valle dei Mulini è un itinerario interessante per gli strati fossiliferi della valle dei Mulini e per la grotta dei Darden, così chiamata per gli sparvieri che vi nidificano, oltre che per le fucine di Prato San Pietro, testimonianze dell’antica origine dell’industria del ferro in questa zona della Valsassina.
L’intero percorribile in circa due ore e mezza.
Da Prato San Pietro (mt 506) nel comune di Cortenova si sale fino al bivio dopo la Fucina dei Carlini e si prosegue sulla mulattiera che risale la valle dei Mulini.
Il percorso si snoda lungo il fiume, tra ponti di legno e passerelle, ora a destra ora a sinistra, fino alla centrale idroelettrica.
Dopo circa 30 minuti si arriva al canalone del Qualac e si continua a costeggiare il torrente, ricco di cascate, fino ad arrivare ad un bivio nei pressi di un enorme masso sulla riva del torrente (45 minuti). A destra una deviazione sale alla grotta dei Darden in 20 minuti: l’alta volta del soffitto è ricca di concrezioni ben visibili e illuminate e merita una visita.
Si prosegue tornando alla deviazione per la grotta, da qui Il sentiero risale il fianco boscoso, con panorama sulle pareti rocciose scavate dalle acque per un breve tratto per poi riscendere, passando dall’alpe Cantone, fino a raggiungere il punto di partenza.

Ultime News

TESSERAMENTO 2022 MODALITA' E COSTI

Continua la ricerca di una nuova sede e BEN VENGANO PROPOSTE. Dobbiamo quindi continuare ad effettuare il tesseramento in modalità remota. Cliccando su questo link trovi tutti i dettagli

CONVENZIONE NOLEGGIO SCI E RIPARAZIONI

Nuova convenzione per tutti i nostri soci con:

 

VISITA IL SITO: Vignatiski.com

 

 

CONVENZIONE - OLIVER SARONNO

CONDIZIOINI E SCONTI PARTICOLARI AI SOCI C.A.I. DI GARBAGNATE MILANESE

Oliver Saronno

STORICA COLLABORAZIONE CON ROBERTO SPOSRT

OK Altre Info
Questo sito utilizza i cookie per aiutarci a offrirvi una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie da parte nostra.